Alessandro Barbero Podcast – La Storia

Canale Podcast non ufficiale (come tutti) sul professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcas.

// Disclaimer // Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini – o registrati in loco, viene sempre riportata la fonte. I titoli potrebbero differire in caso di titoli originali troppo lunghi. Per qualsiasi dubbio o problema contattateci PER FAVORE prima alla nostra mail: flamsteed46[@]gmail[dot]com

1) Il Volo – Alessandro Barbero (con Alberto Angela) | Firenze, 2023

Alessandro Barbero modera il primo panel (Le origini del volo: da Leonardo da Vinci ai fratelli Wright) del “Simposio Storico”, la prima iniziativa organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare i suoi 100 anni di vita.

Fonte: https://fb.watch/iOdg1HsUwa/

2) Uno Stemma in Comune – Alessandro Barbero (Barberino Tavarnelle, 2023

Alessandro Barbero, ospite del comune di Barberino Tavarnelle, al Teatro della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Donato in Poggio presenta il volume “Uno stemma in Comune. L’insegna della comunità di Barberino Tavarnelle (secoli XIII – XXI)”

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=FKmVqs7Dj1E

3) Chi ci insegna l’Amore? – Alessandro Barbero

Alessandro Barbero discute sul tema dell’Amore in questo speciale di San Valentino e si domanda chi ci insegni al mondo d’oggi cosa sia l’Amore e come imparare a conoscerlo.

Fonte: non più reperibile sul web

4) Perché le guerre fanno bene solo agli USA? – Alessandro Barbero (2023)

Alessandro Barbero è ospite del canale Parabellum per una live dal titolo “La fine di un’epoca” dove si discute se quella che abbiamo vissuto fosse una sorta di “Belle Epoque” moderna e si ragiona sui nuovi conflitti nel mondo e il valore dell’identità dei popoli.

Fonte e crediti: https://www.youtube.com/c/ParabellumStoria; https://www.facebook.com/ParabellumStoria/; https://blog.parabellumhistory.net/

5) L’orologiaio che fregò i Priori di Firenze – Alessandro Barbero

Nel 1344, a Firenze, ci fu un evento che sconvolse la vita cittadina e mise in pericolo l’oligarchia delle Arti Maggiori. Gli “scardassieri” e i “ciompi” – i salariati di più basso rango fra quelli addetti alla lavorazione della lana, oltre che i peggio pagati – costituivano la parte più consistente del cosiddetto “popolo magro”, erano privi di ogni rappresentanza e versavano in condizioni economiche precarie.

Nel 1378, la crisi approdò a un evento che segna profondamente la storia di Firenze, la famosa rivolta dei Ciompi dove i rivoltosi occuparono il Palazzo dei Priori rinnovando la richiesta di costituirsi in associazione con la partecipazione alla vita pubblica.

Tutto ciò anche grazie anche ad un semplice orologiaio

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=YzeiGYAay_I