Coppie gay, il “sì” di papa Francesco alle unioni civili

Papa Francesco stupisce il mondo

CITTÀ DEL VATICANO. «Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo». Papa Francesco lo afferma in un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma a firma di Evgeny Afineevsky. 

Le parole di Bergoglio non si rivolgono a un singolo paese, ma al mondo intero. E soprattutto, il suo discorso intende sensibilizzare innanzitutto la Chiesa al suo interno.

Tra i momenti più toccanti del film, la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. Il consiglio di Bergoglio al signor Rubera è quello di portare i bambini comunque in parrocchia al di là degli eventuali giudizi. Molto bella poi la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista. «Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama».

[Vai all’articolo de LA STAMPA del 21 Ottobre 2020 con i video correlati]