CURIUSS: IL TEMPO ESISTE?

Il tempo non esiste. E come potrebbe? Noi non vediamo mai il tempo; certo, seguiamo con gli occhi il pendolo che oscilla, osserviamo il colore delle foglie degli alberi mutare, le stagioni passare. Ma il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto non è ancora, e il presente sembra essere quell’eterno istante che separa il prima dal dopo. Albert Einstein, con la teoria della relatività, ci rivela che il tempo non è ciò che abbiamo da sempre immaginato.

In sette interessantissimi video, Alan Zamboni, con la sua solita verve, ci parla del Tempo a cavallo tra fisica, filosofia ed esperienza quotidiana.


Curiuss è un canale youtube che si occupa di divulgazione di Arte, Scienza e curiosità. Rubriche: – Il Favoloso Mondo di Vincent: La vita e le opere di van Gogh – Materia Oscura e Materia Oscura Brevis: Storie e questioni di astronomia – Geni Impolverati: i grandi della scienza finiti lontano dai riflettori – Passatoscopio: Ricorrenze di eventi passati visti con gli occhi di oggi – WGalileo: puntate dedicate al grande Galileo Galilei – Curiuss Graffiti: citazioni e aneddoti collegati a opere d’arte