Dante a Rivoli

2021. A settecento anni dalla morte di Dante, tutta l’Italia si mobilita per festeggiare il suo più grande scrittore e poeta la cui eccezionalità lo ha reso il padre della lingua italiana. II ricordo viene celebrato attraverso la sua opera più importante, la Divina Commedia, considerata tra i capolavori della letteratura mondiale. Il poema è diviso in tre parti, chiamate «cantiche», Inferno, Purgatorio e Paradiso, e narra il viaggio immaginario del Poeta attraverso i tre regni ultraterreni sino alla visione di Dio, della Trinità e dell’Incarnazione.

Utilizzeremo la stessa suddivisione per portare la Divina Commedia in Città e lo faremo esplorando diversi luoghi di Rivoli avvalendoci della preziosa collaborazioni delle realtà del territorio.

Il percorso di Dante è un viaggio affascinante.

Prima tra gli orrori dell’Inferno, abitato da personaggi straordinari che con le loro storie riescono a esprimere universalità e modernità. Poi il viaggio, passando per il Purgatorio, prende la via della salvezza, sino al Paradiso, dalle accezioni poetiche immense e dalla poesia sublime. Ma è anche un coraggioso atto di denuncia contro i mali del tempo di Dante, soprattutto contro la corruzione ecclesiastica e gli abusi del potere politico.

Il percorso conoscitivo, espressivo e interdisciplinare si svolgerà a Rivoli nei mesi di luglio e settembre 2021. Le tre cantiche verranno raccontate, in tre eventi portanti, attraverso:

  • Parole (Incontri e letture)
  • Suoni (Musica)
  • Visioni (Immagini)

Dante si rivela un gran conoscitore della musica a lui contemporanea ma la straordinarietà del Sommo Poeta è tutta nel ritratto delle figure che incrocia lungo il suo cammino e che ha ispirato numerose composizioni in questi 700 anni.

In questo viaggio, esattamente come Dante, cercheremo anche noi la musica, dapprima tormentata – come nell’Inferno – poi come elemento di rinascita – nel Purgatorio – ed infine come momento di salvezza – Paradiso –.
Ogni cantico si conclude con un riferimento alle stelle, tema che utilizzeremo per i progetti fotografici proposti. 

Nel nostro percorso all’insegna delle cantiche della Divina Commedia, abbiamo l’onore di poter intervistare Alessandro Barbero. Proprio a lui chiederemo lumi sulla figura dell’uomo di Dante, in una intervista che vuole essere dialogo aperto con il pubblico.

Dante a Rivoli è un progetto culturale per Rivoli! Per questo, accanto ai tre eventi legati alle cantiche, si susseguiranno una serie di attività,  occasioni di divertimento e incontri pensati e co-progettati con i nostri ospiti e partners e, soprattutto, con scuole del territorio in un dialogo aperto e continuo sul tema.

Lasciati affascinare dai versi del sommo Poeta e divertiti con noi!

il Link al sito: https://www.dantearivoli.it/