Gli Speciali della Bacheca


Presentiamo in questa pagina gli “Speciali della Bacheca” ovvero una rubrica di raccolte tematiche su argomenti che pensiamo possano suscitare particolare interesse e che mertiano una trattazione più approfonidita ed articolata di quanto non sia possibile in un semplice articolo. Raccolte cinematografiche, serie di interventi tematici sotto forma di podcast, playlist di video e tutto ciò che verrà che possa considerarsi… “speciale”.

1) CURIUSS: IL TEMPO ESISTE?

Il tempo non esiste. E come potrebbe? Noi non vediamo mai il tempo; certo, seguiamo con gli occhi il pendolo che oscilla, osserviamo il colore delle foglie degli alberi mutare, le stagioni passare. Ma il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto non è ancora, e il presente sembra essere quell’eterno istante che separa il prima dal dopo. Albert Einstein, con la teoria della relatività, ci rivela che il tempo non è ciò che abbiamo da sempre immaginato.

In sette interessantissimi video, Alan Zamboni, con la sua solita verve, ci parla del Tempo a cavallo tra fisica, filosofia ed esperienza quotidiana.