Leggermente incontra Marcella Filippa, autrice del libro “Donne a Torino nel Novecento”.

Mercoledì 3 marzo 2021 alle ore 17:30
Gratis  · Evento online https://fb.me/e/Wal6v9ax?ti=wa

Marcella Filippa è saggista, traduttrice, giornalista, vincitrice di premi letterari, direttrice di mostre. E’ stata consulente per documentari, ha curato sceneggiature. Inoltre è responsabile di collane editoriali sul pensiero femminile europeo. Numerosi sono i suoi contributi in volumi scritti con vari autori su temi quali l’identità, la storia della fotografia, il razzismo, le donne, la spiritualità, il lavoro e le culture alimentari nel Novecento.


L’autrice, nel volume, ripercorre un secolo di Torino al femminile affrontando una narrazione originale, fornendosi di racconti, biografie, ricordi ed immagini. Grazie al suo sguardo inedito sulla storia delle donne di Torino del Novecento, mette in evidenza i cambiamenti di una città che diventa capace di accoglierle e riconoscerle finalmente come soggetti attivi.Una narrazione originale che, attraverso racconti, biografie in gran parte inedite e immagini, ripercorre un secolo di Torino al femminile.

Un modo nuovo di leggere la storia della città e dei suoi mutamenti. Uno sguardo inedito sulla storia delle donne che nel Novecento a Torino hanno contribuito con il loro essere e il loro fare a rendere la città un luogo capace di accogliere e riconoscere le donne come soggetto attivo, superando l’invisibilità che le ha caratterizzate nel secolo scorso. Con la sua narrazione, l’autrice dà un nome e un volto alle tante donne e fa affiorare dall’oblio alcune storie poco conosciute e inedite.

Per partecipare è necessario iscriversi entro LUNEDì 1 MARZO inviando una mail a eventi@cascinaroccafranca.itVi aspettiamo!!