MUFANT

MUSEOLAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA DI TORINO

Il MUFANT oggi è il primo ed unico museo italiano e il secondo in Europa interamente dedicato all’Immaginario Fantastico in tutte le sue espressioni mediali: libro, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, arte, gioco e videogioco. E’ stato fondato nel 2009 grazie all’opera di due esperti ed appassionati di fantastico, Silvia Casolari e Davide Monopoli, i quali hanno coinvolto per l’apertura di questo spazio altri esperti e collezionisti del settore.

L’allestimento si articola su una superficie di 1.000 metri quadri e comprende due saloni e cinque sale, una biblioteca e un laboratorio multimediale.

Le sale che si possono visitare sono la Sala Protofantascienza (dove si possono scoprire le origine della Fantascienza tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento), la Sala Trek Land (dedicata alla saga di Star Trek), la Sala Fantasy e Fanta-Horror (dove sono presentate le origini e l’evoluzione dei generi fantasy e horror), la Sala Grandi Autori (in cui si parla dei grandi nomi della fantascienza letteraria e cinematografica dalla Social Science Fiction fino ai giorni nostri) ed infine la G.A.F. Galleria d’Arte Fantastica (dove vengono allestite le mostre temporanee sui nuovi linguaggi e sui giovani artisti italiani ed internazionali del genere Fantastico).

Per saperne di più: https://www.mufant.it/

Parco del fantastico

Di fronte all’ingresso del museo è nato un parco con sette grandi opere di arredo urbano:, le statue, alte tre metri e realizzate in ferro corten, un materiale resistente alle intemperie, rappresentano personaggi dell’immaginario fantastico quali il Mostro, Sailor Moon, il Drago Fukanglong, Wonder Woman, il Lupo Mannaro, Alien e Capitan Harlock.

la statua di Sailor Moon paladina della giustizia

Il parco ospita inoltre due murales realizzati dallo street artist Xel.

Per saperne di più : https://www.mufant.it/parco-del-fantastico/

Giorni e orari di visita: da martedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:00.

Nel weekend il museo rimane chiuso in ottemperanza alle disposizioni che regolano gli accessi in “zona gialla”.
Via Reiss Romoli, 49 bis – 10148 Torino.L’ingresso del Mu.Fant non è su via Reiss Romoli, ma nel piazzale alberato interno posto all’altezza del civico 49 bis.
Non è necessaria la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni telefonare ai numeri 349.8171960 – 347.5405096 o scrivere a info@mufant.it