MUSEO TORINO

Non un nuovo museo, ma un museo “nuovo”

E’ il Museo della Città inaugurato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; si propone di raccogliere, conservare e comunicare la conoscenza della città.

Non è un vero museo, ma un sito pensato e strutturato come un museo dove è possibile trovare informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro e dove è possibile esplorare, attraverso la mappa della città presente, l’intero spazio urbano o seguire percorsi a tema.

Per costruire la collezione, MuseoTorino ha dato vita a numerosi “cantieri” di ricerca che hanno portato alla redazione di oltre 14.000 schede (in continuo incremento) dedicate a luoghi, eventi, temi, personaggi, libri e immagini della storia di Torino.

Il museo è articolato in varie sezioni che permettono di accedere ad itinerari, testi, informazioni storiche e curiosità sui luoghi di Torino:

Mappa della città:
cliccando su un punto della mappa interattiva si apre un “cartellino” con informazioni minime sul luogo scelto (edificio, scuola, chiesa, monumento, museo, fabbrica, ecc.), da qui è possibile avere la scheda completa delle informazioni storiche di ciò che interessa.

La biblioteca digitale:
contiene testi sulla storia della città, liberamente sfogliabili e scaricabili.

La mostra il Risorgimento:
propone 5 itinerari, ciascuno con una presentazione di immagini storiche, un testo introduttivo e le mappe interattive con i luoghi maggiormente significativi per ciascun percorso.

Storia di una città:
propone un viaggio nel tempo in cui, da milioni di anni fa, si passa alla città antica, medievale, moderna, sino a quella contemporanea.

Il catalogo:
rende possibile la ricerca attraverso l’interrogazione selettiva dei campi, digitando nella barra la parola che si intende ricercare (ad esempio parco, stabilimento, eccetera).

Novità in evidenza:
propone una selezione di schede dal catalogo.

Non resta quindi che visitare il Museo