Per una ballerina “Il lago dei cigni” è indimenticabile, anche se ha l’Alzheimer.

Sta girando sui social network il video di una prima ballerina del balletto di New York malata di Alzheimer che, ascoltando la musica di Il lago dei cigni di Pëtr Čajkovskij, se ne ricorda i movimenti e li riproduce, seduta sulla sedia a rotella. La donna si chiama Marta C. González e aveva fatto parte del balletto di New York negli anni Sessanta. Il video venne registrato nella residenza per anziani Muro de Alcoy di Valencia, in Spagna, un anno fa. Da allora González è morta e il video è stato diffuso sui social per ricordarla dall’associazione no profit Música Para Despertar, che utilizza la musica per aiutare i malati di Alzheimer a far riaffiorare i ricordi.

Secondo alcuni studi, le persone malate di Alzheimer conservano i ricordi legati alla musica perché la parte del cervello predisposta alla memoria musicale è danneggiata solo in parte dalla malattia.

Una risposta a “Per una ballerina “Il lago dei cigni” è indimenticabile, anche se ha l’Alzheimer.”

  1. Ci sono momenti, gesti, parole, musiche che sono dentro di noi ed è una magia quando si riesce a farli rivivere, quello che vi proponiamo è uno di quelli. La vita torna ad affiorare e ci regala momenti che ci fanno un gran bene ❤️

I commenti sono chiusi.