Piemonte: cosa vedere e cosa fare

viaggi.corriere.it

Dal Lago d’Orta al Lago Maggiore, fino a Torino e ai vigneti della Langhe, scopri il tuo itinerario in Piemonte tra arte e natura.

Monti, laghi, colline e pianura. In un paesaggio vario e di grande fascino, il Piemonte raccoglie città note per le loro bellezze architettoniche e storiche e altre che custodiscono, senza clamore, peculiarità di interesse mondiale.

Vacanze in Italia: torna alla mappa delle regioni

Succede, per esempio, a Vercelli, dove si trova il più antico manoscritto conosciuto in lingua inglese e consultato da studiosi di tutto il mondo. Si tratta del Codex Vercellensis Evangeliorum, il cosiddetto Evangeliario di S. Eusebio, ed è un manoscritto del IV secolo.

Ma il Piemonte, dai mille volti paesaggistici, è anche la regione dove l’imprenditoria ha fatto scuola, conquistando fama internazionale: dalla Ferrero alla Lavazza, dalla Fiat alla Olivetti. Piemontesi anche molte firme del design automobilistico, da Giugiaro a Pininfarina, autore del primo modello di auto esposto al MoMa di New York, come “una delle otto meraviglie dei nostri tempi”.

Anche molti prodotti del made in Italy culinario provengono dal Piemonte: tartufi (oggetto di una prestigiosa vendita all’asta internazionale), vini (primo fra tutti il Barolo) e nocciole, specialità incontrastata dell’Alta Langa.

Cosa visitare in Piemonte, in vacanza o nel weekend

Torino. Prima capitale d’Italia, conta poco meno di un quarto della popolazione del Piemonte, che fa del suo capoluogo un punto di riferimento, nonostante ogni provincia mantenga le proprie caratteristiche. Da anni Torino si è scrollata di dosso il grigiore che le veniva attribuito un po’ frettolosamente a causa della sua vocazione industriale. Affrontando sfide importanti come le Olimpiadi Invernali 2006, ha dimostrato di avere un dinamismo e una creatività invidiabili…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale