PSICOLOGIA (E NON SOLO…) PER FRONTEGGIARE LA PANDEMIA COVID-19.

Luciano PEIRONE
Psicologo. Psicoterapeuta.

a nome dell’Associazione “ Più vita in Salute ”.

E alla fine arrivò il “mostro che non si vede e non si tocca”… Come in tutte le storie senza lieto fine e senza una attiva partecipazione a quel che si sta facendo, l’ingenua specie umana si è trovata aggredita, e in grave pericolo. Un problema intriso di psicologia: anche se a monte si situano biologia, virologia, immunologia; anche se a valle si situano economia, sociologia, politologia.

Ecco perché, in poche semplici parole, bisogna ragionare in termini di complessità: tanti punti di vista, tanti aspetti problematici, necessità di un approccio multidisciplinare, necessità che l’essere umano si riappropri di quella consapevolezza che ha fallito nel non saper vedere e prevedere, nel non saper usare immaginazione e prevenzione, nel non saper usare appieno le facoltà psicologiche del pensiero, delle emozioni, della comunicazione, della socialità. Infatti, cosa ha fatto irruzione nella vita quotidiana dell’intero pianeta, generando una “pandemia” (cioè qualcosa che riguarda assolutamente tutti!)? È il nuovo coronavirus SARS-CoV-2, vale a dire l’agente infettivo che produce la malattia chiamata CoViD-19.

Si è scatenata una emergenza (ormai cronicizzata! e con mille sfeccettature), alla quale si sta cercando di rispondere con la resilienza (che è prevalentemente psicologica, in quanto intenzionale). Vanno chiariti questi concetti: Emergenza vuol dire che qualcosa di diverso e sconvolgente entra a perturbare un sistema consolidato seppur instabile e vulnerabile; Resilienza è la risposta – o meglio, una delle risposte, la più idonea e adeguata – a fronteggiare l’emergenza. Di fronte ad un pericolo, si tratta di capire cosa accade e di attivarsi per “gestire” l’accadimento: due operazioni che hanno a che fare con la mente e con il comportamento, e quindi con la psiche.

Quella contro il nuovo coronavirus è una dura lotta. Occorre sopravvivere, far fronte, adattarsi, e in più “resistere”, nonché “cambiare dentro”, in modo attivo, reattivo, proattivo, dinamico, creativo, con un atteggiamento fortemente psico- socio-culturale. Occorre una innovativa forma mentis al tempo stesso coraggiosa e prudente, anche per gestire le enormi e pesanti conseguenze sanitarie, economiche, sociali, organizzative e politiche derivate da una nuova pandemia che, per essere arginata, va innanzitutto studiata e compresa.

Un “lavoro” paziente ed efficace, un “ottimismo” razionale ed equilibrato, una “speranza” misurata e realistica: ecco gli strumenti per gestire la grande sfida, la grande crisi da trasformare in opportunità. Pertanto, la resilienza è, in particolare, la capacità psicologica di affrontare i traumi della vita, di superarli e di uscirne rinforzati e addirittura trasformati positivamente.

Che fare (se non qualcosa anche di profondamente psicologico) di fronte a disturbanti sensazioni come “vivere” la Misteriosa Novità, il Nemico, l’Invisibile, l’Intangibile, l’Ignoto, l’Alieno, il Mutante, l’Incomprensibile, etc.? Che fare (se non qualcosa anche di profondamente psicologico) di fronte a problemi, sintomi e malattie come paura, crisi, stress/distress, burnout, insicurezza, sfiducia, ansia, fobia, panico, angoscia, terrore, shock, trauma, ASD (Acute Stress Disorder), PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder), compulsione, ossessione, ipocondria, claustrofobia, crollo dell’autostima, senso di inadeguatezza, senso di colpa, senso di vergogna, indebolimento percettivo- intellettivo, affaticamento cognitivo e fisico, indebolimento del sistema immunitario, somatizzazioni varie, etc. etc.? Ecco allora un esempio di lavoro psicologico (e non solo) che è stato fatto. Un libro sulla base del volontariato culturale e scientifico: sette mesi di lavoro senza compenso alcuno, 49 esperti provenienti da 4 nazioni, 36 contributi, un eBook articolato in 4 sezioni (psicologia, medicina, socioeconomia, sicurezza territoriale). In sintesi, ecco le indicazioni sull’eBook e sul suo progetto.

La voce bibliografica è la seguente: Peirone L. (a cura di) (2020). Nuovo coronavirus e resilienza. Strategie contro un nemico invisibile. Torino: Anthropos.
Prefazione di Santo Di Nuovo (Presidente di AIP: Associazione Italiana di Psicologia, Professore Ordinario di Psicologia all’Università di Catania). Il link per scaricare l’eBook è il seguente: nuovocoronavirus-ebook.com Il libro è stato pensato e scritto allo scopo dell’ottimale disseminazione online di un prodotto no profit (senza compenso per autori e editore), quindi gratuito e open access, da venire pertanto riversato teoricamente all’infinito, utilizzando i potenti mezzi della comunicazione via Internet, con beneficio di tutti: una politica scientifico-culturale di forte impatto sociale, per cui ogni lettore che lo riceve viene caldamente invitato a realizzare un “effetto valanga”, disseminando ai propri contatti un importante messaggio su un tema che tocca la vita quotidiana di tutti.

In definitiva: informare, comunicare, educare… Come si vede chiaramente, si tratta di una tipica operazione di competenza della psicologia e degli psicologi…