Rieti, donna picchiata selvaggiamente in strada: non viene aiutata, ma filmata.

LUISA MOSELLO pubblicato il 09 Giugno 2021 su LA STAMPA

Il video di un gruppo di ragazzi e ragazze che fa da pubblico alla scena, in pieno giorno. Nessuno interviene. La Questura apre un’indagine.

Una scena orribile e ancora più terribile, se possibile, quella che la circonda. Da una parte una donna picchiata selvaggiamente da un uomo per la strada. Dall’altro un gruppo di ragazzi che assiste al brutale pestaggio in una piazza centrale di Rieti, in pieno giorno. E come prima azione decide di prendere il cellulare. Si potrebbe pensare a una reazione corretta da parte dei giovani testimoni: quella di telefonare immediatamente alle forze dell’Ordine per allertarle, per chiamare i soccorsi. 

La scena

Per mettere fine alla sequenza ininterrotta di violenze che devastano il corpo della vittima: una sfilza di calci e pugni senza tregua che fanno finire a terra, stremata, la ragazza colpita con una furia disumana sotto la pensilina dei bus. Invece no. Il telefonino da strumento di aiuto diventa arma. Di totale indifferenza nei confronti di una persona disperata che cerca con gli occhi qualcuno che possa interrompere quei lunghissimi momenti violenti. Gli spettatori, immobili che fanno parte del «pubblico», formato da una comitiva composta di maschi e femmine, prendono lo smartphone e iniziano a filmare quello che sta accadendo a pochissimi passi da loro. 

L’indagine

Si sentirebbero delle frasi del genere: «Fai il video!». E subito dopo una sorta di incitazione: «Bella… menano pure a me!». Forse chi ha assistito al pestaggio avrà pensato che fosse più importante realizzare un filmato da far vedere agli amici, per collezionare un po’ di clic in più.  O forse avrà avuto paura di intervenire. Secondo alcuni il gruppo avrebbe poi cercato di chiamare la polizia o quantomeno avrebbe detto di volerlo fare. Di certo nessuno ha fermato la violenza in atto. La scena tratta da youtg.net finisce sulla piattaforma «Welcome to favelas» e fa il giro della rete. Il video in questione, girato molto probabilmente lo scorso weekend, termina con l’aggressore che prende di peso la ragazza e la porta via con forza allontanandosi dalla piazza. 

Le immagini sono state acquisite dalla Questura di Rieti che ha aperto un’indagine per risalire ai protagonisti dell’inqualificabile episodio.

Una risposta a “Rieti, donna picchiata selvaggiamente in strada: non viene aiutata, ma filmata.”

  1. Ancora violenza sulle donne e i nuovi barbari filmano la scena per ottenere più like indifferenti alle richieste d’aiuto. Da non credere ma è successo

I commenti sono chiusi.