Torino, migliaia in corteo per la sanità pubblica: «Medici e sessanta associazioni manifestano in piazza»

27 maggio 2023 – torino.corriere.it

La manifestazione parte da piazza Carducci. «In Piemonte ci sono 130 milioni da spendere in assunzioni del personale eppure è ancora tutto fermo», denuncia Giorgio Airaudo, alla guida di Cgil Piemonte

«Quando tutto sarà privato saremo privati di tutto». Oppure: «La sanità non si vende si difende». Sono questi alcuni degli slogan contenuti nei 1.500 manifesti che, con sottotitolo «unisciti a noi», hanno spiegato le ragioni della manifestazione organizzata  dal comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure «in difesa del sistema sanitario pubblico e per denunciare la politica sanitaria attuata negli ultimi anni fatta di tagli dei posti letto, blocco del turnover degli operatori sanitari, mancanza di una politica dei servizi territoriali adeguata, incapacità di risolvere il problema delle lunghissime liste d’attesa».

Grande partecipazione

  Grande la partecipazione — più di 12 mila persone secondo  gli organizzatori  — di tutti i comparti della sanità e della cittadinanza attiva, oltre che di diverse sigle sindacali, in testa, tra tutte, la Cgil. E infatti quello di ieri è stato un corteo soprattutto tinto di rosso, colore al quale hanno fatto eco altre sfumature simbolo delle 60 organizzazioni che, tra associazioni, sindacati e ordini professionali, hanno aderito a questa chiamata alla protesta collettiva e alla cittadinanza attiva. 

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale