Covid, il ministro Schillaci: “Cina incapace di gestire un’epidemia, serve un piano europeo”. Ma l’agenzia Ue: “Ingiustificati i test sui viaggiatori”

29 Dicembre 2022 – lastampa.it

Il ministro: «Per ora la variante riscontrata è nota, ma i dati sono ancora poco affidabili». Proroga delle mascherine in ospedali e Rsa fino al 30 aprile

«La variante Omicron, fino a poco fa, è circolata poco in Cina. A differenza di quanto avvenuto in Europa negli ultimi mesi soltanto una piccola parte di popolazione è venuta a contatto con il virus. La riapertura della circolazione, con una politica sanitaria sbagliata e inaccettabile per una democrazia che precedentemente aveva imposto misure restrittive esagerate, ha avuto l’effetto di un detonatore». Così il ministro della Salute Schillaci nell’informativa al Senato sul «caso Cina» e sui controlli sanitari negli aeroporti sui passeggeri provenienti da Pechino e dintorni. 

Covid, ministro Schillaci: “In Cina tempesta perfetta, da domani mascherine nelle rsa e unità di crisi”

La politica sanitaria cinese «quasi paradossale»
«La situazione in Cina sul Covid appare un unicum quasi paradossale», ha affernato il ministro. «Un percorso inverso rispetto a quanto fatto in Europa e in Nord America. E’ stata la prima nazione ad osservare i casi e nella primavera del 2020 ha avuto il più alto numero di contagi. Le immagini degli ospedali di Wuhan e delle altre megalopoli cinesi sono state un’icona della malattia. Anche altri stati dell’area del Pacifico – ha ricordato – avevano scelto una politica di stretto controllo della diffusione del contagio, ma parallelamente avevano attuato campagne vaccinali altamente efficienti»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale