Covid, ospedali di nuovo bloccati: stop agli interventi non urgenti

ALESSANDRO MONDO – 17 Dicembre 2021 – LA STAMPA

Deroga per i malati oncoematologici, cardiologici, neurologici e traumatizzati.

TORINO. Questa volta non si è trattato di una nota ufficiale, come era accaduto ripetutamente nel 2020 e nella prima parte di quest’anno. La disposizione è arrivata dal Dirmei in forma verbale, durante un incontro con i rappresentanti delle Asl e degli ospedali.

La Regione ha dato facoltà di ridurre, per area omogenea e in base alle necessità, le prestazioni sanitarie non urgenti: con una serie di eccezioni. Una nuova stretta, frutto della crescente pressione a cui è sottoposto il sistema sanitario pubblico: 624 i pazienti nei reparti ordinari (ieri + 11), 53 in terapia intensiva (+ 2).

Parliamo dell’aumento dei ricoveri di pazienti Covid, e quindi della progressiva saturazione dei posti letto. Le prestazioni di cui sopra, che ne fanno le spese, riguardano visite, esami ed interventi chirurgici.

La riduzione, demandata alle strutture sanitarie, non sarà totale. Non ancora, almeno. A questo giro il Dirmei ha chiesto di salvaguardare i pazienti oncoematologici e tempo-dipendenti (cardiologici, neurologici, traumatizzati). Anche così, un nuovo colpo al piano di riduzione delle liste di attesa faticosamente perseguito dal sistema sanitario pubblico e privato…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale