Dal 5 gennaio via ai saldi a Torino, si parte con il 50%

03 GENNAIO 2023 – repubblica.it

Dureranno fino a marzo. Confesercenti, che prevede un budget che oscilla tra i 140 e i 160 euro

Due mesi circa di tempo, per approfittare di sconti e offerte promozionali che possono arrivare anche al 50%. Sono queste le previsioni che i commercianti torinesi stilano a poche ore dal via – anche in Piemonte – del periodo dei saldi invernali. Da domani, 5 gennaio, i negozi daranno il via al periodo più atteso da chi cerca un’occasione e ci sarà tempo fino al 2 marzo per approfittarne.

Di certo, non è periodo di grandi illusioni o voli di fantasia: bollette, inflazione e rincari assortiti finiscono per pesare sulle prospettive di spesa da parte dei torinesi. Anche se tra Confesercenti e Ascom le previsioni sono leggermente differenti. Più cauta Confesercenti, che prevede un budget che oscilla tra i 140 e i 160 euro e che si mostra in diminuzione rispetto ai 150-180 della stagione invernale 2022. I torinesi pronti a fare compere sarebbero il 40%, mentre una porzione simile risponde di decidere sul momento, se approfittare dei saldi o meno. Resiste poi un 20% di persone che invece non potranno permettersi di spendere.

Anche in questo caso, la percentuale è in lieve calo rispetto al 42% di dodici mesi fa. Potrebbero invece essere elementi di favore sia il fatto che l’avvio dei saldi avviene in corrispondenza di un “ponte lungo” come quello dell’Epifania e del weekend successivo, sia il meteo, che prevede una condizione di favore senza maltempo. E quindi le persone potrebbero essere più invogliate a uscire di casa e regalarsi una passeggiata. Ma su cosa punteranno, i torinesi che andranno per saldi? Secondo Ascom Confcommercio il must nel settore abbigliamento sarà il cappotto, tornato di gran moda. Ma anche i piumini e gli stivali andranno a ruba…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale