È morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. La famiglia: “Ha raggiunto la sua Aldebaran”

Aveva 72 anni. Compositore e polistrumentista tra i fondatori del gruppo protagonista della stagione del progressive rock italiano

È morto il cantante e musicista Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, uno dei gruppi protagonisti della stagione italiana del progressive rock. Aveva 72 anni. La sua ultima esibizione è stata solo una settimana fa all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo. La morte è avvenuta in seguito a complicanze dovute a una fibrosi polmonare che lo aveva colpito un mese dopo essere guarito dal Covid.

L’annuncio è stato dato con un post sul profilo Facebook dell’artista: “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ” quella carezza della sera”…lui vi ascolterà”. I funerali si svolgeranno domani 25 luglio, nella sede del Club Tenco, funerali in forma laica. “Tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23:00” scrivono i famigliari la moglie Mara  e i figli Armanda e Alberto. De Scalzi aveva una terza figlia Alice morta nel 2005 per una trombosi cerebrale.

De Scalzi era nato a Genova il 4 novembre del 1949 e in Liguria, a Sanremo, figlio d’arte (la mamma era pianista) si era avvicinato alla musica giovanissimo cominciando a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Compositore e polistrumentista negli anni sessanta ha fondato I Trolls insieme a Pino Scarpettini, con il quale ha inciso il singolo Dietro la nebbia. Dopo l’esperienza dei Trolls e una parentesi solista con lo pseudonimo di Napoleone ha fondato nel 1967 i New Trolls rimasti attivi per trent’anni. Oltre a De Scalzi (voce e chitarra) ne facevano parte Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiera). La band ottiene subito un grande successo: nello stesso anno apre i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale