Elezioni amministrative, i risultati dei ballottaggi: a Torino vince Lo Russo (59,2%), a Roma Gualtieri (60,3%), a Trieste Dipiazza (51,29%). Il nuovo sindaco della capitale avrà una vice donna

19 Ottobre 2021 – LA STAMPA

Il candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lo Russo alla presentazione della lista PD al comune, Torino 31 agosto 2021 ANSA/TINO ROMANO

Al centrosinistra 13 capoluoghi su 20, al centrodestra 4. Il M5s conserva Carbonia. Salerno e Benevento a liste civiche. L’affluenza crolla al 43,94%, un calo del 9% sul primo turno. 

ROMA. Roma e Torino passano al centrosinistra. Trieste resta al centrodestra. A Benevento riconfermato Clemente Mastella. A Varese la Lega perde la sfida con il sindaco uscente sostenuto da Pd e Cinque Stelle. Questi, in sintesi, i risultati dei ballottaggi delle amministrative.
Il nuovo sindaco dem della capitale, Roberto Gualtieri, ha dichiarato: «Sono onorato. Volevo ringraziare le romane ed i romani per questo risultato così significativo, sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. Metterò tutto il mio impegno per onorarlo. Voglio ringraziare i miei avversari, Enrico Michetti per il confronto civile a cui ha dato vita, Carlo Calenda per l’impegno profuso e Virginia Raggi per il suo lavoro di questi anni». E ha proseguito: «Il perimetro politico della nostra maggioranza è quello delle elezioni, non abbiamo fatto apparentamenti. Poi naturalmente la squadra della giunta sarà aperta, sarà un lavoro di grande ascolto e coinvolgimento, serve una larga unità. Sarò il sindaco di chi mi ha votato ma anche di chi non mi ha scelto, delle romane e dei romani. Sarò il sindaco di tutta la città. Da questo momento in poi inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma».

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale