Gianluca Vialli è morto

06 Gennaio 2023 – lastampa.it

L’ex centravanti ucciso dal tumore al pancreas. Aveva 58 anni. Da capo delegazione della Nazionale ha vinto l’Europeo giocato nel 2021 dopo quello sfiorato da calciatore nel 1988. Il saluto delle sue squadre. Lutto in Serie A

Soltanto pochi giorni fa aveva annunciato la volontà di dimettersi da tutti i suoi impegni professionali per «utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia». Contro quel maledetto tumore che lo inseguiva da anni ormai. Gianluca Vialli alla fine non ce l’ha fatta: è morto a 58 anni. Erano cinque che combatteva contro la malattia. La notizia è rimbalzata nel mondo e i messaggi di cordoglio non si contano. Su tutti, «Capitano per sempre». «Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità», ha scritto la sua famiglia in una nota. «Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori».

I funerali a Londra in forma privata
I funerali di Gianluca Vialli dovrebbero tenersi a Londra in forma privata. Lo rivela il presidente della Sampdoria, Marco Lanna, suo compagno di squadra ai tempi dello scudetto. Lanna ricorda così Vialli con il quale ha tenuto un legame fortissimo nel corso degli anni e poi diventato un punto di riferimento prezioso nell’ultimo periodo, quando l’ex difensore è stato nominato presidente della Sampdoria. Che vorrebbe ricordare Vialli con un torneo: «Sarebbe bellissimo realizzare un appuntamento con Chelsea, Cremonese, Juve e Sampdoria per un trofeo in sua memoria devolvendo il ricavato in beneficienza. E’ un’idea che mi piacerebbe tantissimo trasformare in realtà insieme ad altre iniziative».

Un minuto di silenzio sui campi di calcio
«In sua memoria sarà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare in programma nel week end». Lo rendo noto la Figc appresa la notizia della morte di Gianluca Vialli ex calciatore e capo della delegazione della Nazionale azzurra.
Agnelli: “In certi momenti le parole non servono, grazie Luca”
«In certi momenti le parole non servono, questo è uno di quei momenti… grazie Luca, grazie di tutto». Lo scrive su twitter Andrea Agnelli

Baggio: “Nel tuo viaggio celeste porta l’amato pallone”
«E’ sempre difficile accettare e comprendere il mistero della vita. Soprattutto quando vieni strappato all’affetto dei cari così giovane e così presto. Caro Gianluca, auguro al tuo viaggio celeste di essere avvolto dalla luce tranquilla per il tuo eterno riposo». Roberto Baggio ricorda Vialli, amico-rivale in campo in azzurro. “Il mio più profondo pensiero lo rivolgo a sua moglie, ai figli, ai genitori, ai fratelli, ai cari amici. Con il tuo sorriso e l’allegria porta anche lassù il tuo amato pallone. A noi rimarrà per sempre il tuo coraggio ed il tuo prezioso esempio. Buon viaggio Gianluca»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale