Il Papa con i gesuiti della regione russa: la guerra? «È un errore pensare che sia un film di cowboy con buoni e cattivi. Ho provato a parlare con Putin»

DOMENICO AGASSO – 28 Settembre 2022 – lastampa.it

La Civiltà Cattolica pubblica, a firma del direttore Spadaro, la conversazione privata di Francesco con i suoi confratelli durante la visita in Kazakistan. «Avevo in mente di andare in Ucraina», ma la «volontà di Dio» è «non in questo momento»

CITTÀ DEL VATICANO. «Avevo in mente di andare in Ucraina. Mi sembra che la volontà di Dio sia di non recarmi in questo momento». È uno sbaglio pensare che il conflitto sia «tra Russia e Ucraina e basta. No: è una guerra mondiale». Papa Francesco ritiene un errore anche considerare che si tratti di «un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi». E auspica che avvenga presto la svolta necessaria per la pace: la liberazione dei «cuori dall’odio». Il Pontefice nel corso del suo recente viaggio apostolico in Kazakistan ha incontrato in forma privata e riservata 19 gesuiti che operano nella «Regione russa» della Compagnia di Gesù: domani alle 10 La Civiltà Cattolica pubblicherà sul suo sito web, a firma del direttore padre Antonio Spadaro (presente al colloquio), la conversazione avvenuta il 15 settembre nella nunziatura apostolica.

Il consigliere di Jorge Mario Bergoglio racconta che il Vescovo di Roma ha invitato a fare «domande e anche commenti, come volete».

Affronta la questione geopolitica. È in corso «una guerra e credo sia un errore pensare che sia un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi», puntualizza il Papa. Ed è un «errore anche pensare che questa è una guerra tra Russia e Ucraina e basta. No: questa è una guerra mondiale»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale