Intervento record alle Molinette di Torino: trapianto di fegato da donatore e ricevente positivi al Covid

ALESSANDRO MONDO – 20 Gennaio 2022 – LA STAMPA

L’uomo che ha ricevuto l’organo ha fatto 3 dosi di vaccino. Il donatore, 47 anni è deceduto per cause cerebrovascolari all’ospedale di Domodossola.

La Medicina fa miracoli, nonostante il Covid. Nei giorni scorsi, per la prima volta, è stato trapiantato con successo un fegato da un donatore Covid positivo in un ricevente appena contagiatosi con SARS-CoV-2, nonostante avesse ricevuto tre dosi di vaccino, presso l’ospedale Molinette di Torino, dall’équipe del professor Renato Romagnoli (direttore Centro Trapianti di fegato delle Molinette).

La donazione

La Rianimazione dell’ospedale di Domodossola aveva segnalato al Centro Regionale Trapianti piemontese (diretto dal professor Antonio Amoroso) la volontà donativa espressa dai familiari di un uomo di 47 anni deceduto per cause cerebrovascolari, risultato positivo al virus al ricovero: le condizioni del fegato erano compatibili con la donazione, mentre lo screening per SARS-CoV-2 aveva confermato la positività.

A seguito dell’estensione da parte del Centro Nazionale Trapianti del programma di donazione di organi salvavita da soggetti con infezione da SARS-CoV-2 a candidati riceventi Covid negativi che avessero avuto un ciclo completo di 3 dosi di vaccinazione con ultima somministrazione da meno di 4 mesi, l’offerta di tale organo è stata immediatamente accettata dal Centro Trapianti di fegato di Torino nella serata stessa…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale