Le forniture di Washington e Berlino allungano l’orizzonte della guerra in Ucraina: armi sul campo fra 1 o 2 anni

corriere.it – 27 agusto 2022

Gli Stati Uniti stanno aggiustando la strategia di assistenza : non più aiuti pensati per soddisfare un bisogno immediato, ma destinati a equipaggiare la resistenza per i prossimi anni. Anche i programmi di training guardano al lungo periodo

Si allunga l’orizzonte della guerra. Il nuovo pacchetto di aiuti da 2,98 miliardi di dollari annunciato oggi da Joe Biden fornirà all’Ucraina armi ed attrezzature che «le permettano — ha spiegato il presidente americano — di difendersi nel lungo periodo». Queste parole sono una conferma dell’impegno a lungo termine degli Stati Uniti, che dal 24 febbraiohanno già stanziato un totale 10,6 miliardi di dollari, ma offrono anche una prospettiva sulla durata del conflitto. Innanzitutto, la fornitura — la singola tranche più consistente dall’inizio dell’invasione russa — attingerà alla Ukraine Security Assistance Initiative e per questo impiegherà del tempo per essere consegnata: il materiale non arriverà dalle scorte militare americane, per non sguarnirle, ma sarà fornito dai contractor del Pentagono. Secondo fonti anonime citate dall’Associated Press, inoltre, il budget servirà a finanziare contratti per sistemi di difesa aerea e anti drone, artiglieria, munizioni e radar «che potrebbero non vedere il campo di battaglia per uno o due anni».

Ciò confermerebbe che Washington sta aggiustando la propria strategia di assistenza: non più aiuti pensati per soddisfare un bisogno immediato da parte di Kiev, ma destinati a equipaggiare la resistenza per i prossimi anni. Un altro segnale di questo cambio di strategia da parte dei Paesi alleati è arrivato martedì da Berlino, finora molto lenta nelle forniture: il cancelliere Olaf Scholz ha annunciato che invierà a Kiev armi per 500 milioni di dollari, ma saranno consegnate a partire dal 2023. Nel pacchetto ci saranno tre sistemi di difesa aerea Iris-T, una dozzina di mezzi corazzati da recupero, 20 sistemi lanciarazzi Apkws montati su pickup, dispositivi anti drone e munizioni di precisione.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale