Nel cuore di Porta Nuova c’è un tesoro dell’800: la stanza che in pochi hanno visto

Si tratta della ‘Sala Gonin’

9 ottobre 2022 – lastampa.it

Lo sapevi a dentro la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova c’è una stanza che in pochi hanno visto? Si tratta di un vero e proprio tesoro dell’800 che viene mostrato al pubblico in rarissime occasioni. Per accedervi dovete passare dall’atrio della stazione e andare sul corridoio di sinistra lasciandovi alle spalle corso Vittorio Emanuele. 

Pochi metri dopo troverete quella che si chiama ‘Sala Gonin’, una stanza ricca di affreschi che è un gioiello di bellezza. Ma conoscete la sua storia? 

La ‘Sala Gonin‘ era la sala d’attesa di prima classe dove era ospitata la famiglia reale quando si spostava da Torino. È stata ideata nel 1861 dall’ingegner Alessandro Mazzucchetti e affrescata a partire dal 1864 dal pittore Francesco Gonin.

L’artista, vissuto tra Torino e Giaveno e autore delle prime illustrazioni ufficiali per I Promessi Sposi di Manzoni, la affrescò tra il 1864 e il 1868 con allegorie mitologiche: la Terra, associata al Trionfo di Cerere, l’Acqua e il Fuoco con Venere e Proserpina. Ai quattro angoli, negli spazi delle sovraporte, sono invece raffigurati i continenti di Europa, Asia, Africa e Americhe, attraverso carte geografiche rette da putti.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale