Pensioni: Dal 1° gennaio 2022 rientrerà in vigore (dopo 10 anni di sospensione) il meccanismo di rivalutazione per scaglioni di importo.

Redazione de La Bacheca di Senonsainonsei – 19/12/2021

Dal 1° gennaio 2022 rientrerà in vigore (dopo 10 anni di sospensione) il meccanismo di rivalutazione per scaglioni di importo, prevede che la percentuale di aumento per variazione del costo della vita si applica:
• per intero (100%) sull’importo di pensione fino a quattro volte il trattamento minimo; • per le fasce di importo comprese tra quattro e cinque volte il minimo la percentuale di aumento è ridotta al 90%;
• per le fasce d’importo eccedenti cinque volte il minimo la percentuale di aumento è ridotta al 75%. L’INPS ci ha comunicato di aver provveduto a rinnovare le pensioni, secondo il predetto meccanismo, applicando l’aliquota provvisoria di rivalutazione dell’1,6%. A gennaio pertanto le pensioni saranno poste in pagamento rivalutate sulla base di tale aliquota. Probabilmente con la mensilità di marzo 2022, l’Istituto provvederà a riliquidare le pensioni sulla base dell’aliquota provvisoria dell’1,7%, come stabilito dal DM del 17/11/2021, ed a liquidare il relativo conguaglio.


p.s. chi vuole avere la possibilità di calcolare la propria rivalutazione ci può scrivere a salvariospicgil@gmail.com e provvederemo ad inviare la simulazione del sistema di calcolo.