PERCHÉ I CANI PIEGANO LA TESTA QUANDO GLI PARLIAMO? IL MOTIVO È ADORABILE E STUPEFACENTE.

di Antonio Sabella – 3 Novembre 2021everyeye.it

A coloro che hanno un cane sarà capitato, durante il gioco, l’insegnamento di una nuova regola o semplicemente parlando al compagno canino, di notare l’attitudine a piegare la testa con aria curiosa e incerta. Questo comportamento, tipicamente associato a dubbio e confusione, secondo un recente studio, ha una motivazione adorabile e stupefacente.

Il team di ricerca ha effettuato una serie di studi su oltre 40 cani appartenenti a diverse razze. I test sottoposti ai pelosi volontari si basavano sul memorizzare i nomi di diversi oggetti, soprattutto giocattoli, e ricordare le informazioni apprese per prelevare gli stessi oggetti una volta ricevuto il comando.

Dei 40 esemplari sottoposti solo sette si sono rivelati “studenti modello” e appartenevano ad una razza canina già nota per la sviluppata intelligenza, ovvero i Border Collie. A proposito di specie intelligenti, uno studio ha scoperto i cani geniali.

Analizzando i test effettuati, i ricercatori hanno verificato che i sette Collie manifestavano tutti un comportamento affine. Tutti, infatti, inclinavano la testa molto più spesso degli altri esemplari di razze differenti, dopo aver ricevuto il comando.

Nello specifico, i dati riportano che i Collie hanno inclinato la testa il 43% delle volte, a differenza degli altri cani che hanno mostrato il comportamento solo per il 2% del totale

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale