Regina Elisabetta, le news in diretta | L’annuncio ufficiale: «È morta nel pomeriggio di oggi»

08/09/2022 – corriere.it

La Regina Elisabetta II è morta, a 96 anni, nel pomeriggio dell’8 settembre. Il nuovo re, Carlo, sarà a Londra domani, con la regina consorte, Camilla. Le condizioni di salute della sovrana erano improvvisamente peggiorate nella giornata di oggi. La famiglia reale era accorsa al suo fianco, al castello di Balmoral. Le notizie, in diretta

La Regina Elisabetta II è morta «pacificamente, nel pomeriggio di oggi», 8 settembre 2022,a Balmoral, in Scozia. Le sue condizioni di salute erano improvvisamente peggiorate nelle scorse ore, come annunciato dalla stessa famiglia reale con un comunicato giunto a sorpresa intorno all’ora di pranzo .

• I medici — si leggeva nel comunicato — sono «preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che resti sotto supervisione medica».
• Il nuovo re, Carlo, ela regina consorte, sua moglie Camilla, resteranno a Balmoral per la serata di oggi, e torneranno a Londra domani.
•I quattro figli della Regina — a partire da Carlo, il primogenito e l’erede al trono —, i nipoti e altri membri della famiglia sono arrivati rapidamente a Balmoral, il castello in Scozia dove la Regina stava trascorrendo, come d’abitudine, le vacanze.
• La BBC ha interrotto le trasmissioni regolari, per lasciare spazio a un notiziario in diretta senza interruzioni. I conduttori erano tutti vestiti di nero, come previsto dal piano «London Bridge», preparato in caso di morte della Regina. Intorno alle 19.35, ora italiana, l’annuncio della morta

Ore 20:27 – I funerali della Regina Elisabetta

I funerali della Regina — secondo quanto previsto dai piani: non ci sono ancora annunci ufficiali — si dovrebbero tenere a Westminster.

Sabato 10 settembre la bara della Regina sarà portata a Holyroodhouse, il palazzo del parlamento scozzese, a Edimburgo, per permettere ai sudditi del nord di rendere omaggio alla salma.

Ore 20:18 – William, il nuovo erede al trono

Il principe William, 40 anni, è diventato l’erede al trono britannico, dopo essere stato fin dalla nascita secondo in linea di successione.

Il passaggio è avvenuto ora che suo padre Carlo è diventato re, con la morte di Elisabetta II.

William non diventa automaticamente principe di Galles, titolo che viene concesso come dono del monarca regnante: è comunque ora duca di Cornovaglia e sua moglie Kate diventa duchessa di Cornovaglia.

Secondo in linea di successione è ora il figlio maggiore George, 9 anni.

Ore 20:13 – Liz Truss e le parole sulla Regina – e su Carlo: «God save the King»

La premier Liz Truss ha tenuto un discorso di cordoglio nel quale ha rivelato, tra le altre cose, il nome ufficiale del nuovo Re, Carlo III. Un discorso concluso dalle parole «God save the King», Dio salvi il Re — parole che la Gran Bretagna non ascoltava da 70 anni.

La Regina, ha detto Truss, «è stata amata e ammirata in tutto il mondo»; era «lo spirito della Fran Bretagna», e «la roccia su cui la Gran Bretagna moderna è stata costruita. La Gran Bretagna è il grande Paese che è grazie a lei».

La Regina è stata «un’ispirazione personale — per me, e per molti britannici», e la sua morte «è uno choc enorme per la nazione e per il mondo. Siamo tutti devastati».

«Ora occorre sostenere il nuovo Re, Carlo III, con lealtà e devozione. Dio salvi il Re».

Ore 20:06 – L’annuncio di Carlo

Il nuovo re, Carlo III, ha pubblicato un messaggio sulla morte della madre, la Regina Elisabetta II.

«La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di enorme tristezza, per me e per tutti i membri della mia famiglia.

Piangiamo profondamente la morte di una sovrana, e di una madre, tanto amata.

So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il Commonwealth, e da innumerevoli persone, in tutto il mondo.

Durante questo periodo di lutto, e di cambiamento, io e la mia famiglia avremo il sostegno che deriverà dalla consapevolezza del rispetto, e dal profondo affetto, che ha sempre circondato la Regina»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale