Scuola, in Piemonte in classe da giovedì 7 anche le medie. Le superiori no, e i ragazzi scenderanno in piazza.

Le superiori  apriranno al 50% dal 18 per il non risolto nodo trasporti. In presenza tutta la scuola di base, anche le materne.

MARIA TERESA MARTINENGO PUBBLICATO SU “LA STAMPA” IL 05 GENNAIO 2021

Le decisioni del Consiglio dei Ministri hanno stabilito ieri sera il rientro in classe il 7 gennaio per i bambini delle elementari e per i ragazzi delle scuole medie, lunedì 11 per le superiori. Le regioni tendono però ad andare in ordine sparso, soprattutto per quanto riguarda le superiori. In questa situazione, l’indignazione e lo sconcerto delle famiglie si riversa ormai da giorni sulle mail dei dirigenti scolastici.

Ieri sera la Giunta regionale del Piemonte e i capigruppo di maggioranza si sono indirizzati sulla riapertura di tutta la scuola di base dopodomani, mentre licei, istituti tecnici e professionali  continueranno con la didattica a distanza e torneranno in presenza, con il 50%, lunedì 18 gennaio: questa la decisione della Giunta regionale del Piemonte, che a breve il presidente Alberto Cirio metterà nero su bianco firmando una ordinanza.

Cirio ha confermato gli indirizzi individuati ieri sera con gli assessori e i capigruppo di maggioranza durante l’incontro di stamane con i prefetti e i sindaci. Il presidente intende anche chiedere la possibilità che il personale della scuola venga vaccinato subito in quanto addetto a un servizio essenziale. Nel frattempo, nella giornata di ieri, sono 400 le prenotazioni arrivate da insegnanti e personale della scuola per sottoporsi a tampone volontario nell’ambito dell’iniziativa “Scuola sicura”.