Siccità, Torino va verso la chiusura delle fontane. L’appello: “Non sprecate l’acqua”

lastampa.it – 28 Giugno 2022

Il dilemma della giunta Lo Russo: «Chiudere l’accesso gratuito all’acqua potabile non è semplice»

La siccità preoccupante costringe il Comune di Torino a pensare a un’opzione estrema, quella di spegnere le fontane. Ad annunciarlo sono stati l’assessore alle manutenzioni Francesco Tresso e l’assessora alla transizione ecologica Chiara Foglietta, durante una conferenza stampa convocata per presentare interventi di riqualificazione dei quartieri. «Oggi abbiamo un appuntamento con gli uffici per valutarne lo spegnimento», ha spiegato Tresso.

La decisione finale potrebbe maturare già durante questa settimana. La scelta, hanno sottolineato i due, non è tanto politica, quanto più tecnica: «Tenerle spente e non funzionanti potrebbe essere peggio, visto che in molte di queste la riattivazione rischia di essere molto problematica. Oltre a questo lo Stato biologico degli impianti idrici potrebbe compromettersi. Senza considerare tutti i rischi legati agli atti di vandalismo, che si moltiplicano quando le fontane sono spente».

Quindi nei prossimi giorni sarà fatta una ricognizione per capire quali possono essere chiuse in modo indolore. Al momento ci sono 40 fontane attive e funzionanti in città. Le altre sono già spente o hanno problemi di altro tipo. Va detto che in ogni caso questi impianti non sprecano acqua: le risorse idriche vengono recuperate e rimessi in circolo. «Ma un eventuale spegnimento vorrebbe essere un segnale. Vedere una fontana chiusa farebbe riflettere…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale