Sulla Marmolada dieci gradi in più: si stacca ampio seracco di ghiaccio vicino a Punta Rocca. Sei morti, dieci feriti e 16 dispersi

03 LUGLIO 2022 – larepubblica.it

Portati in salvo 18 escursionisti. Rischio di nuovi crolli, evacuata tutta l’area. Interrotti i soccorsi, difficili per le alte temperature in quota, oggi record con 10,3 gradi centigradi. Draghi: “Il governo è vicino alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti”

Un ampio seracco di ghiaccio è crollato sulla Marmolada: il distacco si è verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno cinque elicotteri ed unità cinofile si sono recate nella zona. Almeno sei persone hanno perso la vita e nove sono rimaste ferite, due in modo grave. Altre 18 sono state portate a valle. In serata i soccorritori hanno fatto sapere che i dispersi sarebbero 16. E hanno aggiunto che “è difficile che ci siano sopravvissuti”. Il ghiacciaio è stato chiuso a causa del rischio di nuovi crolli.

Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. Ma oggi il termometro è salito ancora: in cima è stata registrata la temperatura più alta di questa stagione, 10,3 gradi centigradi, alle ore 14, subito dopo il distacco del seracco dal ghiacciaio. E’ esattamente qui, a 3.250 metri d’altezza, che si trovano le centraline meteo dell’Arpav, l’agenzia ambientale regionale.

Il distacco è avvenuto nel tratto che porta da Pian dei Fiacconi a Punta Penia per la via normale alla vetta della Marmolada. Secondo le testimonianze il seracco si è spezzato in due punti, il crollo ha generato una colata di detriti di ghiaccio su un fronte di circa trecento metri. In quel tratto al momento del distacco si trovavano diversi escursionisti.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale