Tromba d’aria in Toscana: due morti e decine di feriti. Il vento danneggia il campanile di San Marco a Venezia.

18 Agosto 2022 – lastampa.it

Nubifragi, grandine, danni ingenti al Nord. Protezione civile: “Centro a rischio per le prossime 24 ore”. Milano e Firenze chiudono i parchi. Circa 100 persone sfollate a Massa e Carrara. Venezia: il vento rovescia un container al cantiere del Mose, ferito un operaio

Due morti, numerosi feriti (18 quelli accertati), danni e disagi in diverse zone del Centro – Nord, Toscana in particolare. Il maltempo colpisce mezza Italia, con piogge e trombe d’aria, mentre al Sud si registra il ritorno del grande caldo con temperature vicine ai 40 gradi. L’ondata di maltempo si è abbattuta sulla zona costiera e nell’entroterra settentrionale, colpendo diversi comuni. Situazione drammatica in Toscana, ma anche in Emilia Romagna. Danni notevoli a Ferrara, interessata da ieri sera da forti piogge, e in diversi centri della provincia. Anche la Corsica è stata flagellata dal maltempo, con venti a oltre 200 chilometri orari. Per ora il bilancio ha registrato tre vittime e 12 feriti. 

21.03 – Sferzato anche il Chianti fiorentino: alberi caduti, blackout, e alcuni tetti scoperchiati
Ondata di maltempo anche nel Chianti fiorentino dove alcune aree dei comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle sono state colpite da trombe d’aria e precipitazioni a carattere di nubifragio che hanno causato in vari punti allagamenti, cadute di rami e alberi lungo le strade, prontamente liberate dalle squadre di operai dei comuni, dei volontari della Protezione civile e della Racchetta. Registrati anche diffusi blackout. A Greve in Chianti, spiega una nota, si sono verificate cadute di alberi a Lamole, nel capoluogo, a San Polo, in via Mazzini (Strada), S. Martino in Cecione e alcuni tetti scoperchiati a Chiocchio. Anche sul territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa è stata ripristinata la regolare viabilità. Si registrano in alcune aree problemi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, dovuti ai numerosi alberi caduti su tralicci, cavi e cabine. Nel territorio di Barberino Tavarnelle le criticità, legate alla caduta di alberi, hanno interessato strada delle Stallacce, a Vico d’Elsa, via Leonardo Da Vinci a Sambuca, Strada di Tignano, Strada di Linari. A San Donato in Poggio è caduto un lampione dell’illuminazione pubblica. Il maltempo ha colpito anche alcuni banchi del mercato settimanale di piazza Matteotti, scoperchiandone le coperture e danneggiando le merci. 

20.46 – A Bologna 91 interventi, 18 ancora in corso
A Bologna sono 91 gli interventi svolti per il maltempo che hanno coinvolto il vigili del fuoco: 18 sono ancora in corso e 18 in coda principalmente per alberi e rami pericolanti. Gli interventi sono diffusi in tutta la provincia del capoluogo emiliano e non si registrano particolari criticità.

20.40 – Austria: tempeste a nord-est e sud, 5 morti tra cui due bimbi
Cinque persone, tra cui due bambini, sono morti in Austria a causa delle tempeste che hanno investito il Paese. Tra le vittime, tre hanno perso la vita a causa della caduta di un albero nella Bassa Austria mentre in Carinzia due bambini tra i cinque e gli otto anni sono deceduti e altre persone sono rimaste ferite quando il maltempo si è abbattuto su un piccolo lago. Il cancelliere austriaco Karl Nehammer e il presidente Alexander Van der Bellen hanno espresso le condoglianze ai familiari delle vittime, descrivendo la morte dei bambini come «una tragedia incommensurabile».

20.34 – Sindaco Ferrara: bene azione Regioni per stato emergenza
«Bene l’azione tra Regioni per lo stato di emergenza nazionale. Ho fin da subito sollecitato lo stato di crisi regionale: alla luce degli sviluppi e dei diffusi danni che l’ondata di maltempo ha generato anche in altri territori la cosa migliore è fare squadra. È infatti sempre più evidente che l’impatto del maltempo, e i danni che questo ha prodotto, siano una situazione di rilevanza nazionale, che necessita di una risposta immediata anche a livello centrale. Come enti locali garantiamo la massima collaborazione nel fronteggiare questa emergenza, sempre a fianco dei cittadini». Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, vicepresidente di Anci Emilia-Romagna e delegato di Anci nazionale in materia di ‘Politiche istituzionali, riforme e autonomie’.

20.20 – Parrini, sostengo istanza Giani per stato emergenza
«Vento a quasi 150 all’ora, pioggia battente, danni ingenti, morti e feriti. Giornata di maltempo estremo e di lutti oggi in Toscana. Appoggio con forza la richiesta del Presidente Eugenio Giani che sia dichiarato lo stato di emergenza nazionale». Così il senatore del Pd, Dario Parrini, in una nota.

19.58 – Giani: in Toscana 15 feriti molto lievi
«Condoglianze ai familiari delle vittime, a tutti i toscani e al presidente della Regione Eugenio Giani ..» Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta video via fb esprime la sua solidarietà alla Regione Toscana. «Fortunatamente la Liguria ha solo una quindicina di feriti molto lievi, tutti i codici bianchi e verdi sono già stati dimessi dai nostri ospedali, eppure i danni sono stati ingenti a causa di un’ondata di maltempo durata in alcuni casi solo pochi minuti» sottolinea Toti ricordando l’intensità del forte vento, della grandine e delle piogge che hanno colpito la Liguria. «Questo avevamo previsto con 24 ore di anticipo – ha concluso Toti -, ormai con un sistema di previsioni del tempo piuttosto accurato e preciso»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale