A Sanremo Mattarella in platea e Benigni sul palco per celebrare i 75 anni della Costituzione

lastampa.it – 07 Febbraio 2023

Il direttore di Rai1 Coletta: «Questo è il Festival dell’inclusività». Morandi e Amadeus tessono le lodi di Chiara Ferragni: «Professionale e disponibile»

SANREMO. Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, questa sera il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente in platea. Questo l’annuncio che Amadeus ha fatto nella conferenza stampa inaugurale del Festival che ha anche rivelato che sul palco dell’Ariston ci sarà Roberto Benigni, che aprirà la serata, per celebrare il 75° anno della Costituzione Italiana. Non è previsto che il Presidente salga sul palco, ma la sua presenza in teatro resta un grandissimo evento per la manifestazione canora giunta alla edizione numero 73.

La spiegazione della presenza di Mattarella al Festival è spiegata dal suo portavoce Giovanni Grasso, che ha anche detto che sarà accompagnato dalla figlia Laura: «Questo è un evento culturale, quello del Presidente sarà un omaggio. Starà in platea così come avviene alla prima della Scala di Milano».

Accorato l’elogio del direttore di Rai1 Stefano Coletta alla manifestazione: «Rappresentare il mondo reale, le differenze, le singolarità che rappresenta ogni artista: questo Festival è un esempio di inclusività, è connesso con il Paese tenendo presente le radici di ciò che siamo. Momento di aggregazione per tutti i linguaggi». Poi il benvenuto a Chiara Ferragni, Gianni Morandi e Amadeus: «Tre storie diverse, tre espressioni diverse tre protagonisti che rappresentano l’essere connessi con il presente attraverso le radici del Paese e uno sguardo verso il futuro con la Ferragni l’icona dei giovanissimi, Morandi è la storia della musica e Amadeus ha fatto del servizio pubblico una completezza espressiva»…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale