A Torino riscaldamento acceso solo dal 29 ottobre: il sindaco Lo Russo ha firmato l’ordinanza

20 Ottobre 2022

Per le famiglie si stima un risparmio di oltre il 6% sul consumo totale

TORINO. La decisione del sindaco, Stefano Lo Russo, di posticipare al 29 di ottobre la data di accensione del riscaldamento nelle case private (nel pubblico, eccetto scuole e ospedali, si partirà a inizio novembre) permetterà alle famiglie di risparmiare il 6 per cento, probabilmente anche il 6,3%, del consumo totale durante una stagione invernale con temperature nella norma.

La stime – messe a punto dai tecnici di Iren – rafforzano dunque le ragioni di una scelta che punta a contenere i costi energetici schizzati alle stelle dopo l’invasione russa dell’Ucriana e anche a non sprecare gas prezioso a fronte di temperature decisamente superiori alle media del periodo.

Torino non è l’unica città del Nord ad aver deciso di ritardare di una settimana il via libera fissato a livello nazionale il 22 ottobre. Una delle prime città a muoversi è stata Milano. Il primo cittadino, Giuseppe Sala, ha rinviato tutto al 2 novembre, una situazione certificata anche nel capoluogo piemontese dall’Arpa che prevede che questo andamento continuerà anche per la prossima settimana…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale