Anziani soli: un’emergenza silenziosa

Claudio Falasca, Direttore di Abitare e Anziani

“Una nuova emergenza socialesi è diffusa silenziosamente nel nostro paese: la presenza massiccia di persone anziane (over 74)che vivono sole: 2.5 milioni di persone. Rappresentano il 4% circa della popolazione complessiva, ma ben il 40% delle persone oltre 74 anni di età. Le proiezioni demografiche dicono che diventeranno 3,6 milioni nell’arco di 25 anni (2045) e che, a quel punto, rappresenteranno il 6% della popolazione complessiva.”

Con queste parole inizia il report “La solitudine dei numeri ultimi”, presentato da In-Age il 21 dicembre 2019 ad Ancona, nellasede di INRCA, e che proponiamo integralmente in questo numero di Abitare e Anziani.

Sempre in questo numero anticipiamo anche il profilo della ricerca in corso di svolgimento presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Anglia Ruskin University (Chelmsford, UK), Auser e Abitare e Anziani che ha come obiettivo la costruzione di un indicatore di age-friendliness dell’ambiente domestico.

Ambedue le ricerche si muovono nella prospettiva di costruire quadri di riferimento scientificamente validati, utili alla elaborazione di moderne strategie a favore della domiciliarità in un quadro di crescente longevità della popolazione.

Dalla ricerca di In-Age emergono dati impressionanti che fotografano il progressivo consolidarsi nel nostro Paese di una emergenza silenziosa che, se non godesse dell’attenzione dei numerosi volontari delle associazioni del terzo settore che si fanno carico dei loro bisogni primari, vivrebbero nella indifferenza generale…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo (PDF) dal Sito originale