Canada, incendiate altre due chiese cattoliche dopo la scoperta dei resti di bambini nativi.

LA REPUBBLICA – 27 Giugno 2021

Il luogo, vicino a una ex scuola cattolica per indigeni, in cui sono stati ritrovati i resti umani di bambini, a Saskatchewan, in Canada  (afp)

Le autorità stanno verificando il legame con il ritrovamento di un migliaio di tombe anonime nei pressi di ex scuole per indigeni gestite dalla Chiesa, mentre a maggio erano stati identificati i resti di 215 bambini presso un’altra struttura. Il premier Trudeau chiede scusa e ha chiesto a papa Francesco di fare lo stesso.

Altre due chiese cattoliche, e ora sono quattro in tutto, sono state incendiate sabato nei territori indigeni del Canada occidentale, dopo la scoperta di un migliaio di tombe anonime nei pressi di ex scuole per nativi gestite dalla Chiesa. In meno di un’ora sono state appiccate le fiamme nella chiesa di Sant’Anna e in quella di Chopaka: “Entrambe le chiese sono state distrutte”, ha riferito il sergente Jason Bayda della polizia canadese a cavallo.

Le autorità stanno cercando di determinare qualsiasi possibile connessione con gli incendi di altre due chiese, il 21 giugno a Penticton e a Oliver, a circa 50 chilometri di distanza. Gli incendi arrivano dopo la scoperta, due giorni fa, di oltre 750 tombe anonime sul sito di un ex collegio gestito dalla Chiesa a Marieval, mentre a maggio erano stati identificati i resti di 215 bambini nei pressi di un’altra struttura.

Venerdì, il primo ministro canadese, Justin Trudeau si è scusato con il Paese, ha invitato Papa Francesco a fare lo stesso e non ha escluso una indagine penale. Durante una conferenza stampa, Trudeau è tornato a lungo sui “terribili errori” del Canada, che per secoli ha perseguito una controversa politica di assimilazione forzata delle Prime Nazioni. Circa 150mila giovani indigeni, Inuit e Metis sono stati prelevati dalle loro comunità e iscritti con la forza alle scuole residenziali. Molti sono stati sottoposti a maltrattamenti e abusi sessuali e più di 4mila sono morti per malattie e negligenza nelle scuole.

Il macabro ritrovamento in una ex scuola residenziale di Marieval

Canada, la disperazione degli indigeni: scoperte 751 tombe senza nome.