È morto Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi

31/05/2022 – larepubblica.it

Si è spento a Milano, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto. Partigiano, poi avvocato e docente, è stato anche eletto senatore per tre volte. L’Associazione: “Il suo nome resterà per sempre nella storia del Paese”. Liliana Segre: “Un maestro di libertà”. Letta: “Ci lascia un grande italiano”. Conte: “Partigiano esempio per tutti noi”

CARLO SMURAGLIA PRESIDENTE EMERITO ANPI

È morto a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi, avvocato ed ex parlamentare. Nato ad Ancona nel 1923, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto.

A dare l’annuncio della scomparsa è stata la segreteria nazionale dell’Anpi. “Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l’appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia”. “Tutta l’Anpi, nel ricordare l’umanità, la sapienza e la forza con cui Carlo ha presieduto l’Associazione – si legge nei post sui social – si stringe al dolore della moglie Enrica, dei figli e dei nipoti”. Anche la città di Milano e il sindaco Beppe Sala hanno espresso cordoglio. I funerali ci saranno venerdì prossimo, 3 giugno, alla Casa della Memoria di Milano. La camera ardente si aprirà alle 10 e alle 11 inizierà la cerimonia, spiegano dall’Anpi.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale