Guerra Russia-Ucraina, attacco con droni: esplosioni a Kiev.

Arrivano 18 carri armati Leopard dalla Germania e i primi tank britannici Challenger. Il capo dei servizi segreti di Mosca Patrushev: “La Russia ha le armi per distruggere anche gli Usa”

27 Marzo 2023 – lastampa.it

Raid ucraini a Melitopol e Mariupol occupate dai russi. Mosca avverte l’Armenia: conseguenze negative se aderisce alla Corte penale internazionale. Evgheny Prigozhin attacca uno degli oligarchi che nell’audio parlano male di Putin: «È un completo s…»

Fornendo armi a Kiev l’Occidente «ha oltrepassato tutte le linee rosse, persino quelle più scure». È il nuovo attacco lanciato da Vladimir Putin. Il leader del Cremlino, nel corso di un’intervista tv, ha detto di considerare i Paesi occidentali come «istigatori e mandanti» del conflitto in Ucraina con la Russia che è stata «costretta» a proteggere la popolazione della Crimea e del Donbass. Intanto non si placano le polemiche dopo l’annuncio del Cremlino di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Kiev accusa Minsk di essere «ostaggio nucleare» di Mosca e chiede una riunione ad hoc del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Attraverso il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, l’Ucraina ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu, esortando l’Occidente e la Cina a porre fine al «ricatto nucleare del Cremlino».

La Nato, dal canto suo, parla di una retorica nucleare russa che è «pericolosa e irresponsabile» mentre l’Ue si dice pronta a «rispondere con ulteriori sanzioni» davanti a quella che sarebbe «un’escalation irresponsabile e una minaccia alla sicurezza europea». Al momento però i piani di Vladimir Putin non si sarebbero ancora trasformati in realtà…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale