Morto Gianni Minà, il giornalista e conduttore aveva 84 anni.

28 marzo 2023 – corriere.it

Memorabili le interviste alle leggende dello sport, a Fidel Castro, i Beatles e Gabriel Garcia Marquez. L’amicizia con Troisi e Diego Armando Maradona

Gianni Minà è morto a 84 anni dopo una breve malattia cardiaca. Ad annunciarlo è stato il profilo Facebook del noto giornalista e conduttore televisivo.

Il post su Facebook

«Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità».

La carriera

Nato a Torino, iniziò la carriera da giornalista nel 1959 a «Tuttosport», mentre l’anno successivo debuttò in Rai collaborando alla realizzazione dei servizi sportivi sui Giochi Olimpici di Roma (1960). Approdato a «Sprint», rotocalco sportivo diretto da Maurizio Barendson, a partire dal 1965 si occupò di documentari e inchieste per numerosi programmi, tra cui «Tv7», «AZ, un fatto come e perché», «Dribbling», «Odeon. Tutto quanto fa spettacolo» e «Gulliver».

Con Renzo Arbore e Maurizio Barendson fondò «L’altra domenica», e nel 1976 venne assunto al «Tg2» diretto da Andrea Barbato. Nel 1981 vinse il «Premio Saint Vincent» in qualità di miglior giornalista televisivo dell’anno. Dopo aver collaborato con Giovanni Minoli a «Mixer», debuttò come conduttore di «Blitz», programma di Raidue di cui fu anche autore, accogliendo ospiti come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Jane Fonda, Enzo Ferrari e Gabriel Garcia Marquez…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale