I razzi «under 30» di Sidereus decollano da Torino

Andrea Rinaldi – 9 ottobre 2021 – Corriere Torino

La startup di giovani napoletani – dopo il finanziamento di oltre un milione da un fondo italiano – sceglie di installare le sue basi di lancio sotto la Mole.

Dopo i razzi texani di Exos, il Ceip Piemonte convince anche l’aerospace italico a prendere base a Torino. Questa volta tocca alla giovane startup napoletana Sidereus Space Dynamics, che dalla sua nascita nel 2019 sta crescendo a colpi di iniezione di capitale. Proprio l’ultimo, un milione e mezzo di euro sostenuto da un fondo di private equity italiano, le consentirà di costruire servizi e strutture in grado di mandare in orbita i suoi razzi. Quello che di fatto sta già facendo il magnate Richard Branson con i voli suborbitali della sua Virgin Galactic, alcuni in predicato di decollare anche da Grottaglie (Taranto).

Scarmagno o Volpiano

«Già a maggio siamo venuti in visita a Torino per studiare le aree più adatte al nostro insediamento», racconta Mattia Barbarossa, 20 anni appena, ad e fondatore di Sidereus Space Dynamics, un nome diviso tra il fascino degli anglicismi hi-tech e il latino del trattato sugli astri di Galileo Galilei. «Le zone più adatte sono a Volpiano e a Scarmagno, qui costruiremo facility per accensioni statiche di motori a razzo e voli a bassa quota». L’insediamento torinese verterà tutto su Eos Virgilio, il secondo…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale