Rufus crea il supporto d’installazione di Windows 11 senza bisogno di TPM e Secure Boot

software.it – lunedì 11 ottobre 2021 – di Michele Nasi

Come creare un supporto per l’installazione di Windows 11 che non richiede la presenza di TPM 2.0, attivazione del Secure Boot e almeno 8 GB di memoria RAM.

Microsoft ha confermato di recente che è possibile installare Windows 11 anche sui PC non supportati per via dell’assenza del chip TPM 2.0 o a causa dell’utilizzo di una CPU indicata come non compatibile.

L’azienda di Redmond ha indicato che Windows 11 si può installare sui PC non compatibili aggiornando da Windows 10 previo inserimento di un nuovo valore nel registro di sistema.

Esistono però diversi strumenti per usare Windows 11 su un PC non compatibile effettuando ad esempio un’installazione da zero del sistema operativo, con la possibilità di creare – ove lo si desiderasse – un file ISO personalizzato.

Adesso Rufus si aggiunge agli strumenti già a disposizione offrendo un meccanismo per creare un supporto avviabile USB con Windows 11 per l’installazione del sistema operativo sulle macchine sprovviste di chip TPM 2.0, con Secure Boot disabilitato e con meno di 8 GB di memoria RAM.

Rufus chiama questa modalità di generazione del supporto d’installazione di Windows 11 “Extended Windows 11 installation“.

Usare Rufus per creare un supporto d’installazione di Windows 11 che funzione su qualunque PC

Per predisporre un supporto USB per l’installazione di Windows 11 è sufficiente scaricare l’ultima versione beta di Rufus da questa pagina (la prima in alto tra i vari link proposti) quindi avviare l’applicazione.Cliccando sul pulsante Download Rufus può scaricare l’immagine ufficiale di Windows 11 in formato ISO dai server Microsoft (edizioni Home e Pro)…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale