Il Decreto Rilancio – Colf e Badanti

HA PREVISTO LA POSSIBILITÀ DI EMERSIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO IRREGOLARI, CON L’OBIETTIVO DI REGOLARIZZARE I LAVORATORI ITALIANI, COMUNITARI E STRANIERI NON COMUNITARI.

LE ATTIVITÀ PER CUI È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI REGOLARIZZAZIONE SONO:

• assistenza alla persona per sé stessi o di componentidella propria famiglia, anche non conviventi, affetti dahandicap o patologie che ne limitino l’autosufficienza;
• lavoro domestico di sostegno ai bisogni familiari;
• agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacolturae attività connesse.

Il rapporto di lavoro irregolare, oggetto di emersione deve avere avuto inizio in data antecedente al 19 maggio 2020 e deve risultare ancora in essere alla data di presentazione dell’istanza.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE ISTANZA

Datori di lavoro italiani, comunitari o stranieri in possesso di carta di soggiorno, che intendono concludere un contratto con cittadini presenti sul territorio nazionale o dichiarare la sussistenza di un rapporto irregolare in corso con cittadini stranieri. Il lavoratore straniero da regolarizzare deve essere presente in Italia prima dell’8 marzo dimostrandolo attraverso il rilievo delle impronte digitali, o in base alla dichiarazione di presenza, o di essere in possesso di attestazioni costituite da documentazioni di data…

[LEGGI TUTTO L’ARTICOLO QUI]