L’allarme dagli Usa: “Di solitudine si muore. È la nuova epidemia”

03/05/2023 – repubblica.it

La massima autorità sanitaria degli Stati Uniti, Vivek Murthy: “Già colpita metà degli adulti americani”. Ma individuare la cura non è semplice

Vivek Murthy ha dichiarato che negli Stati Uniti, ma forse nel mondo, è in corso “un’epidemia di solitudine”. Non un virus, questa volta, ma una condizione psichica e sociale. Murthy è un medico statunitense di origine indiana. Non uno qualsiasi, è Surgeon general of the United States, cioè il “Chirurgo generale”, nominato dal Presidente e confermato dal Senato. La sua carica dura circa quattro anni e per lui è la seconda volta, nel 2014 e nel 2021. È il capo operativo del Public Health Service Commissioned Corps e quindi il principale portavoce in materia di sanità pubblica del governo federale degli Stati Uniti. Ha anche coordinato il comitato Covid-19 di Biden, il quale, lo scorso ottobre, lo ha nominato rappresentante Usa nell’esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Perché parliamo di lui? Perché ha appena lanciato un allarme inconsueto. Ha dichiarato, all’interno di una “Strategia nazionale per promuovere la connessione sociale”, che il Paese è colpito da “un’epidemia di solitudine e isolamento”. Il tema gli è caro: è del 2020 un suo volume molto apprezzato intitolato (traduco): Insieme: il potere curativo delle connessioni umane in un mondo fatto di solitudine. L’ambizioso cri de coeur di Murthy vuole rientrare in un impegno più ampio dell’amministrazione Biden nei confronti dell’emergenza salute mentale.

L’espressione “epidemia di solitudine” mi colpisce. Tocca il cuore, ma al tempo stesso suona quasi vuota. Chi è l’artefice della solitudine sociale? Che rapporto c’è tra solitudine e povertà? E tra solitudine ed emarginazione? In una relazione di circa ottanta pagine Murthy racconta cose che ben sappiamo: circa la metà degli americani adulti vive nella condizione psichica che lui denuncia. Nell’ultima metà del secolo i nuclei familiari single sono raddoppiati. E la pandemia di Covid-19 ha peggiorato la situazione…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale