NASCE IL NUOVO SPORTELLO DELLA CGIL DI TORINO PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Si propone di essere un punto di ascolto e di indirizzo alla soluzione delle problematiche legate all’accesso ed alla permanenza al lavoro, ed al contrasto di ogni forma di discriminazione (a partire dall’applicazione della L.68/99, delle norme regionali e dal rapporto con le istituzioni), nell’ambito del lavoro che la Camera del Lavoro già svolge in rete con il Nodo metropolitano contro le discriminazioni di cui è parte.

Nello stesso tempo affronterà le tematiche legate al trasporto, alla scuola, al diritto all’abitare, alla tutela della salute, fornendo informazioni e percorsi. In sinergia con il patronato, gli uffici vertenze ed i servizi fiscali della CGIL, sarà lo strumento per far conoscere e rispettare i diritti ed offrire concretamente tutela. In particolare, si occuperà di fornire informazioni sulle pratiche per ottenere l’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento; darà indicazioni e sosterrà l’iter per ottenere i servizi erogati dalle aziende sanitarie e dai comuni; sarà di supporto per la gestione dell’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti (sostegno UVG, UVH); utilizzo assegni di cura, ecc.

Lo sportello sarà aperto a partire dal mese di gennaio, inizialmente il giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00, previa prenotazione telefonica al numero 342 7707829 o all’indirizzo mail: diritti.personedisabili@cgiltorino.it