No Green pass e scontri a Roma, invasa sede Cgil. Draghi: “Il sindacato presidio democratico”. Landini: “Squadrismo fascista”.

di Laura Mari – 09 OTTOBRE 2021 – LA REPUBBLICA

La Capitale assediata dal corteo non autorizzato dei No vax. La polizia costretta a usare idranti e lacrimogeni. Dal Pd a FI, la condanna dei partiti. Bellanova (Iv): “Dietro ai manifestanti nascosti i fascisti”. Conte: “Squadrismo pericoloso” Salvini: “Violenza mai giustificata”.

La condanna è unanime. Dal Pd a Forza Italia, tutti usano parole durissime contro i manifestanti Green pass responsabili degli scontri durante la manifestazione di oggi pomeriggio a Roma. Un corteo non autorizzato, a cui hanno aderito molti esponenti di Forza Nuova, che tra cariche e scontri con la polizia (che ha lanciato lacrimogeni e sparato acqua dagl idranti per disperdere i violenti) è arrivata a ridosso di Palazzo Chigi, nel centro storico di Roma. Dopo aver occupato la sede della Cgil. “Un atto di squadrismo fascista”, dice il segretario della Cgil, Maurizio Landini. “Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere – prosegue Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”. Per questo, Landini ha convocato d’urgenza per domani mattina alle 10 l’assemblea generale della Confederazione. E in serata il premier Mario Draghi ha chiamato il leader sindacale “per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del governo per l’assalto avvenuto oggi alla sede di Roma”, spiega Palazzo Chigi.. Così una nota di Palazzo Chigi. “I sindacati – prosegue la nota – sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza”.

Intanto arriva anche la condanna dei partiti. “Il Partito Democratico chiede a tutte le forze di maggioranza e di opposizione dell’ordine repubblicano di esprimere la più ferma e assoluta condanna di quanto accaduto”, l’appello di Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd.

E immediata arriva la presa di posizione degli esponenti.  “Esprimere le proprie opinioni e manifestare pacificamente è legittimo, usare la violenza invece no”, avverte il presidente della Camera Roberto Fico. “I fascisti nacosti dietro ai No vax hanno compiuto violenze inaccettabili”, dice Teresa Bellanova di Italia viva. E da Forza Italia Antonio Tajani condanna: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti No Green pass”…

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale

Oltre il tollerabile 😡