Congo: addio a Ndakasi, la gorilla dei selfie è morta tra le braccia del “papà umano”

06 Ottobre 2021 – LA STAMPA

Ndakasi muore a 14 anni. Orfana, trovata a soli due mesi aggrappata al corpo della madre uccisa da bracconieri, da adulta era diventata una star social per le foto con i custodi del parco nazionale dei Virunga.

È lutto nel parco dei Virunga, nell’Est della Repubblica democratica del Congo, dopo la morte di una celebre gorilla di montagna di nome Ndakasi. Collocato nella turbolente provincia del Nord Kivu, il parco nazionale dei Virunga – patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979, decretato in pericolo dal 1994 – è spesso al centro di una triste cronaca per gli attacchi a ranger incaricati della sorveglianza e a civili. Ndakasi era diventata famosa quando, nell’agosto 2019, si era fatta fotografare, insieme all’amica Ndeze: testa alta, posa apparentemente naturale,in poche ore il ‘selfie’ dei due gorilla aveva fatto il giro del mondo.

Ndakasi, gorilla nata nell’aprile 2007, era stata ritrovata a soli due mesi dai ranger del parco, aggrappata al corpo senza vita della madre, uccisa poche ore prima dai bracconieri. La gorillina era stata allora trasferita in un centro di soccorso a Goma, dove a prendersi cura di lei è sempre stato Andrè Bauma, che le ha dato calore e conforto per aiutarla a recuperare dal trauma della perdita della sua famiglia. E proprio tra le braccia di Andrè la gorilla, nel frattempo cresciuta, è deceduta; e la foto dei due, ritratti insieme, con Ndakasi abbandonata sul petto del suo ‘papà’. è struggente.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale