Programmi di grafica: i migliori (gratis e a pagamento)

https://www.punto-informatico.it/

L’evoluzione tecnologica negli ultimi anni ha dato modo alle aziende di produrre hardware estremamente performante per soddisfare le esigenze dei consumatori. Tale miglioramento ha dato modo ai programmatori di realizzare software che possano velocizzare le operazioni quotidiane, riguardo i programmi di grafica, siano esse per le attività lavorative o di svago.

Uno dei settori che maggiormente sta beneficiando delle nuove tecnologie è sicuramente quello della grafica digitale, ormai di fatto utilizzata dai designer di tutto il mondo a discapito della più costosa e meno comoda realizzazione a mano. Sebbene vi siano un’infinità di programmi di grafica, gli unenti possono riscontrare alcune difficoltà nella scelta del software più vicino alle proprie esigenze.

Molti designer si affidano a programmi di grafica a pagamento quando potrebbero adattare la loro attività a programmi di grafica gratis altrettanto validi. Come vedremo nelle prossime righe ogni software realizzato per il disegno, sia esso tecnico o artistico, ha le sue caratteristiche e funzionalità che devono essere cucite sui bisogni di committente e utilizzatore.

Affinché si possa avere un quadro dettagliato dei programmi di grafica migliori al momento disponibili è opportuno suddividerli in categorie che ne definiscano i punti forti e i punti deboli, in modo da consentire una scelta oculata. Nello specifico analizzeremo: programmi di grafica gratis, programmi di grafica per Mac, programmi di grafica free, programmi di grafica vettoriale e programmi di grafica online.

Come è facile dedurre alcune di queste soluzioni possono essere utilizzate nella versione gratuita o a pagamento, implementando nella seconda delle funzionalità aggiuntive che possono pare la differenza nel proprio lavoro.

Non sempre però l’acquisto di un software di grafica a pagamento è la soluzione migliore, oggi cercheremo di valutare i prodotti più validi in base alle loro caratteristiche e alla finalità che possono avere per chi ha necessità di utilizzarli. Si consiglia di valutare un software di grafica piuttosto che l’altro in base a questi fattori: stabilità, costo, estensioni, facilità di utilizzo, interfaccia grafica e aggiornamenti.

link all'articolo
Leggi Tutto l’articolo dal Sito originale