TORINO E LE DONNE. PICCOLE E GRANDI STORIE DAL MEDIOEVO A OGGI


Dal 6 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 presso
l’Archivio Storico della Città di Torino – Via Barbaroux, 32.

Nella seconda metà del secolo scorso inizia il percorso che porta l’emancipazione femminile dalla teoria alla partecipazione di massa.

Una lotta, quella delle donne, condotta in modo nuovo e autonomo, al di fuori della tutela dei partiti tradizionali, collegata a precise rivendicazioni che, partendo dal quotidiano, hanno dato concretezza all’azione e coinvolto l’intera società.

La mostra illustra le battaglie politiche e sociali (il diritto di voto, la parità sul lavoro, la guerra, la Resistenza…), ma anche le donne nell’arte e nella letteratura, nella famiglia e nella scuola, nello sport e nello spettacolo, o ancora le cittadine onorarie, tra cui Liliana Segre e il premio Nobel Rita Levi-Montalcini.

Inoltre, un’ampia sezione fotografica è dedicata alle artiste torinesi del cinema, della televisione, del teatro e della canzone, da Isa Bluette a Vera Carmi, da Giovanna Scotto a Margherita Bagni, da Rita Pavone a Luciana Littizzetto, da Maria Teresa Ruta a Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi, giungendo infine alle stelle lanciate da Erminio Macario di cui l’attore è stato pigmalione: Wanda Osiris, Sandra Mondaini, Marisa Del Frate, Lauretta Masiero, Isa Barzizza e Margherita Fumero, per citarne soltanto alcune.

La pagina dedicata alla mostra Torino e le donne è la seguente:
  https://www.museotorino.it/view/s/920be2b899ae4df680fb6bc8a902d3c1

L’ingresso è gratuito, riservato, come da disposizioni governative, ai possessori di Green Pass.

Da lunedì a venerdì (8.30-16.30) ingresso libero (fino a esaurimento dei posti disponibili;

per informazioni telefonare al n. 011.011.31811).

Chiuso festivi. Sarà data comunicazione delle prossime aperture straordinarie (sabato, domenica, serali) sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico