Truffe agli anziani: come evitarle.

Leggiamo le cronache sui giornali, sentiamo servizi inverosimili sui TG, le truffe agli anziani sono all’ordine del giorno. Delinquenti scafati e senza vergogna le studiano tutte per derubare gli anziani .
Pubblichiamo di seguito un racconto ed un piccola guida sul come difenderci dai truffatori.

Un giorno di inizio maggio Lina è andata all’ufficio postale a ritirare la pensione e, memore dei consigli dei suoi familiari, ha nascosto il denaro in una tasca interna della giacca e si è avviata verso casa con le borse della spesa.

A circa un isolato da casa una giovane donna, dall’aspetto gentile e ben vestita, le si è avvicinata e si è presentata come un’amica di scuola della figlia maggiore; Lina, pur non riconoscendola, ma non volendo sembrare scortese, ha risposto alle domande della sconosciuta sulla famiglia, lo stato di salute ecc.

Ad un certo punto la sconosciuta si è offerta di aiutarla a portare le borse della spesa a casa insistendo sul fatto che avrebbe gradito vedere qualche foto recente della sua ex compagna di scuola.

Proprio questa richiesta ha fatto scattare un campanello d’allarme nella testa di Lina, ricordando cosa le raccomandava spesso sua figlia: ”mamma, se non conosci una persona, non farla entrare in casa, non importa se puoi sembrare maleducata, ci sono tante persone in giro che vogliono derubare le persone anziane!”

Perciò, con un sorriso, ha detto alla sconosciuta che le dispiaceva, ma doveva andare a portare un po’ di spesa alla sua vicina malata, sposata con un poliziotto, che abita proprio sotto di lei.

Inutile dire che la sconosciuta, con una scusa, è filata via.

Purtroppo non tutti abbiamo la presenza di spirito di Lina e molti anziani sono vittime di truffe da parte di personaggi senza scrupoli; occorre quindi stare molto attenti per prevenire eventuali imbrogli che, oltre alla perdita economica, causano un profondo danno psicologico della vittima.

Però non bisogna mai sentirsi in colpa per aver subito un inganno, per non aver
capito subito le cattive intenzioni altrui: la colpa è unicamente di chi vuol arricchirsi con la frode a nostre spese!

E’ necessario invece parlarne e denunciare l’accaduto perché tali episodi non si
ripetano, anche se questo comporta qualche possibile “sgridata” da parte dei
propri familiari.

Leggi tutto l’articolo FACENDO CLICK QUI

Sul sito del Comune di Torino sono riportati alcuni esempi, FACENDO CLICK QUI.